Un professionista si allena più di quanto giochi.

Un professionista si allena più di quanto giochi. Noi imprenditori, liberi professionisti, persone pagate per i risultati che portano e senza stipendio fisso, giochiamo il nostro campionato, spesso, senza allenarci. Leggi che ti racconto perché affermo questo.

Il duro lavoro è parte del lavoro.

Le metafore dello sport nel mondo del business funzionano, lo sport e il business hanno molte analogie. Il duro lavoro fa parte del mondo dello sport professionistico. Quanto dura una partita di calcio? 90 minuti, ma i professionisti si allenano tutti i giorni ore e ore. Rivedono i filmati della prestazione e studiano i correttivi da apportare per migliorarsi ulteriormente. Si preparano e sono pronti, lavorando tutti i giorni. Si allenano 20 - 30 ore a settimana, anche di più, per una prestazione che dura un'ora e mezza, riflettiamoci. Quanto dura la finale alle olimpiadi sui 100 mt. nell'atletica leggera? Poco meno di 10 secondi, ma i partecipanti si allenano quattro anni, quattro anni per quei dieci secondi in cui si giocano la carriera, si giocano la vita. Si allenano tutti i giorni, tante ore tutti i giorni. Il duro lavoro fa parte del lavoro di chi vuole essere un professionista in quello che fa, è un fatto indiscutibile, vale per tutti, per chi si occupa di vendite e marketing vale ancora di più.

L'allenamento nel business

Quanto dura una visita con un cliente? Quindici minuti, un'ora, due ore, più incontri, dipende dal tipo di business che abbiamo. In ogni caso: quanto ci alleniamo, prima e dopo la visita? Spesso ci alleniamo poco o non ci alleniamo affatto: presi dalla frenesia della prestazione, non dedichiamo tempo all'allenamento, alla preparazione della trattativa o della campagna che stiamo iniziando, alla sua analisi, al lavoro sui correttivi. Non ci si può allenare mentre si gioca la partita, solo i folli possono pensare di farlo. L'allenamento per chi vende e si occupa di marketing è stare al passo con i tempi, leggere i numeri senza taroccarli, studiare per migliorarsi, analizzare le prestazioni per quello che sono, non per l'idea che noi abbiamo delle prestazioni. Allenarsi significa stare di fronte alla realtà, non all'idea che noi abbiamo della realtà. Non è semplice, è professionismo.

I numeri e il professionismo

La grande differenza che c'è tra un professionista e un dilettante, in qualsiasi campo operino, è l'attitudine al numero. Un professionista dello sport si misura sempre con un numero: una velocità, un tempo, un'altezza, una profondità, uno score. Sempre. Un professionista del business fa la stessa cosa: ama i numeri. I numeri sono alleati. I numeri non mentono mai e ci dicono cosa, dove e, se siamo sufficientemente allenati, come fare i correttivi. Quali sono i numeri che devi avere sotto controllo per poter essere un professionista? Lo sai. Se non lo sai, poco male, significa che hai ampi margini di miglioramento e imparando quali sono e come metterli sotto controllo avrai grandi miglioramenti. I numeri, sono la bussola che ci permettono di orientarci, sono la strada che ci guida verso i risultati. Lavoriamoci tutti i giorni, condividiamoli con chi lavora con noi e facciamo in modo che diventino il nostro più grande alleato. Quand'è l'ultima volta che hai letto un libro di management, di vendite, di marketing, di organizzazione, di ... qualcosa inerente il tuo settore che possa migliorarti? Quand'è l'ultima volta che ti sei aggiornato, che hai cambiato qualcosa di strutturale nel tuo modo di vedere le cose e il business, per farlo bisogna studiare, bisogna sudare, bisogna allenarsi. Quand'è che ...? A questa domanda dobbiamo provare a dare risposta. Per oggi è tutto, buona giornata.
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