Una strategia di marketing per vendere di più

Una strategia di marketing per vendere di più è certamente questa: intensità e persistenza

Intensità e persistenza sono le chiavi per riuscire a vendere di più.

Troppo spesso le aziende si muovono solo quando sono in difficoltà perché mancano le commesse o i clienti.

Troppo spesso i venditori si imbolsiscono nel solito giro, nei soliti canoni senza cercare clienti nuovi.

Intensità

Leggi la definizione di intensità che ci propone la Treccani cliccando qui

Quanto spesso facciamo una cosa, con che energia, con che pressione, in che quantità, con quanta frequenza.

L'intensità ci permette di stare sul pezzo, costantemente, le nostre azioni di marketing non possono essere fatte ad elastico o solo quando ne abbiamo bisogno perché le commesse latitano.

Non possiamo pensare di essere riconosciuti e riconoscibili dal nostro mercato solo perché una volta l'anno facciamo una fiera, o per due trimestri di fila abbiamo messo un banner sul giornalino della parrocchia di quartiere.

Vale per le aziende, vale per i venditori: il marketing serve a crearci occasioni di vendite, l'intensità determina se questo succederà o meno.

Persistenza

Leggi la definizione di persistenza che ci propone la Treccani cliccando qui

Il fatto di protrarsi nel tempo per una durata notevole e senza variazioni sensibili: questo è il passo della definizione che mi interessa farti osservare.

Durata notevole senza variazioni sensibili: i risultati nel marketing non arrivano subito, ci vuole tempo.

Tempo che si misura in mesi, spesso parecchi mesi, in funzione del budget che abbiamo e del tempo che dedichiamo alle attività e allo sviluppo e messa in pratica operativa delle nostre campagne.

Azione di persistenza e intensità

Non conta fare tante cose, conta fare le cose giuste.

Non serve fare tanti ragionamenti, avere tanti buoni propositi, cercare il piano perfetto, la strategia perfetta, se poi non la mettiamo in atto con persistenza e intensità.

Troppo spesso il marketing rimane nel mondo della teoria: tutti pensano che sia strategico e importante ma pochi ci dedicano il tempo necessario.

Troppo spesso il marketing viene visto come una cosa da fare quando e se abbiamo tempo: una fastidiosa incombenza tra le cose importanti che abbiamo da fare durante il giorno.

E' questo il grave errore che spesso compiamo: non mettiamo persistenza e intensità alle nostre azioni di marketing e comunicazione.

Senza persistenza e intensità è matematicamente impossibile ottenere risultati stabili nel tempo.

Non conta fare tante cose se non si scelgono le cose giuste da fare: anche un cavallo a dondolo si muove tantissimo, ma rimane sempre fermo nello stesso posto.

Come siamo messi a livello di intensità e persistenza?

E' questa la domanda che ci dobbiamo fare e a cui dobbiamo trovare risposta: quali sono le azioni che stiamo mettendo in atto, quanti lead nuovi generiamo, quanti si trasformano in deal, qual è il tasso di conversione che abbiamo, quali statistiche usiamo?

Tutte cose piuttosto semplici da mettere sotto controllo ma molto difficili da instillare nelle nostre abitudini operative.

Non è una questione di procedure, è una questione di mindset mentale, di atteggiamento, di cambio delle nostre abitudini operative.

Ne discuto tutti i giorni con i miei clienti, ne scrivo sui miei canali social e web, sarà uno degli asset portanti del percorso della Palestra d'impresa che inizierà a febbraio a Pavia, se vuoi saperne di più clicca qui per vedere il programma e richiedere info.

Intensità e persistenza: per fare la differenza, per crearci opportunità, per stare sul mercato senza aspettare che succeda qualcosa solo perché abbiamo sempre fatto così.

Cosa ne pensi?

Il mantra di questo post è: alzailculoecercaiclientiperfatturare

Per oggi è tutto.

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Commenti

  1. […] avere una strategia di marketing che sia conveniente e anche utile affinchè le cose possano andare per il verso giusto, bisogna […]

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