Al via la Palestra d’Impresa

Al via la Palestra d'Impresa

Come ho scritto sui miei canali social nelle scorse settimane, dopo un anno di test e di studio per approfondire, in una nuova unità di tempo, gli argomenti a me cari, che condivido con chi fa formazione e consulenza con me, a febbraio 2020 partirà la prima edizione della Palestra d'Impresa: un percorso di allenamento per imprenditori di p.m.i., progettato in quattro moduli formativi residenziali di due giorni l'uno.

Il nome è lo stesso del mio gruppo chiuso su FB che accoglie oltre 450 tra imprenditori e figure chiave, a cui puoi chiedere di accedere cliccando qui

Questo piccolo gruppo di persone lavora insieme sulla piattaforma FB condividendo esperienze, formandosi on line e confrontandosi sui temi del management, della gestione d'impresa, del marketing, branding e comunicazione.

Parallelamente al lavoro on line, ho sentito l'esigenza di avere un luogo fisico in cui incontrarsi, formarsi e confrontarsi, la scelta è caduta su Pavia, perché è uno dei posti in cui vivo e perché, finalmente, dopo parecchi abboccamenti andati male con alcuni colleghi consulenti, confido di aver trovato due persone che mi daranno una mano a riprendere il mio sogno un pò pazzoide: cambiare la mentalità delle P.M.I. fornendo strumenti manageriali e operativi a costi sostenibili.

La formazione oggi, è una mare magnum di offerte, più o meno valide, più o meno costose.

Io sono stato, già dodici anni fa, il promotore della prima modalità di formazione da "imprenditore" a "imprenditore": non solo formazione teorica fatta da chi non ha mai dovuto gestire un'azienda ma formazione operativa, con percorsi in cui, oltre all'aula ci sia un tutor che ti affianca e ti aiuta a mettere in pratica quello che vedi un classe.

L'esperienza mi ha insegnato che solo così la formazione funziona, tutto il resto sono chiacchiere o poco più.

Cosa tratteremo e quando iniziamo la palestra d'impresa?

La prima edizione inizia a febbraio 2020 e si concluderà a maggio 2020, gli argomenti che tratteremo sono:

Comprendere prima di intraprendere. La leadership, 13 e 14 febbraio.

Non un semplice corso di leadership ma un sano e duro allenamento teorico e pratico in cui fisseremo i punti propedeutici al miglioramento personale.

Troppo spesso noi imprenditori ci troviamo, dopo un pò di anni, con l'azienda che ci scoppia in mano perché noi, per primi, non ci siamo formati in merito al nostro ruolo, che non è fare gli operai di noi stessi, anche se siamo piccoli.

Il nostro ruolo, indipendentemente dalle nostre dimensioni aziendali, è fare gli imprenditori. Dobbiamo riuscire ad acquisire competenze manageriali che vadano oltre la capacità di saper lavorare bene dal punto di vista operativo.

Sapersi porre degli obiettivi e pianificare come raggiungerli, gestire il nostro tempo, lavorare con tutti gli stakeholder aziendali è un must, non un'opzione da praticare quando si ha tempo.

Questo modulo è propedeutico a tutti gli altri: se non ci abituiamo a ottenere risultati da noi stessi, sarà molto complicato essere un esempio per gli altri.

Il modulo avrà poca teoria e tanti strumenti pratici e operativi da applicare subito sul campo, com'è nel mio stile di formazione e allenamento.

Crea il tuo pubblico, dillo al mondo, riempi lo stadio. Il marketing, 12 e 13 marzo 2020.

Il marketing è le vendite sono attività scientifiche, statisticamente prevedibili e programmabili.

In questo modulo metteremo il turbo alle nostre vendite e attività di marketing.

Il lavoro del marketer e del venditore per l'80% è noia, per il 20% è libidine pura: dati, numeri, statistiche programmazione ci devono servire come strumento operativo per incrementare la nostra base clienti e per attrarre il nostro target.

Il marketing si può fare a costi sostenibili a condizione che ci si renda conto che è un lavoro, va fatto con costanza e programmazione, troppo spesso nelle aziende non è così.

Il marketing deve supportare le vendite e viceversa. Nelle nostre piccole e medie aziende il marketing e le vendite sono due gemelli che lavorano insieme per farci ottenere risultati.

Nelle due giornate di questo modulo affronteremo tanti casi pratici e troveremo spunti operativi e strumenti utili per supportare e sviluppare le nostre attività sul campo.

Imposteremo le statistiche di marketing e vendite e quelle connesse alla gestione economica dell'attività perché bisogna tenere sempre d'occhio i conti della nostra attività in tempo reale: troppo spesso, nelle p.m.i. il marketing è un'attività astratta avulsa dal contesto economico e finanziario dell'attività.

Il marketing e le vendite sono il driver principale delle nostre aziende, senza i quali niente può essere realizzato. Sarà questo il fil rouge del modulo.

Tu sei il tuo ufficio stampa, miglioriamo la comunicazione. Il branding, 7 e 8 aprile 2020

La comunicazione è il solvente di quasi tutti i problemi ed il driver con cui ogni persona e ogni azienda si interfaccia con il mercato e ottiene consensi.

In queste due giornate lavoreremo sia sulla comunicazione personale che sulla comunicazione aziendale.

Troveremo soluzioni per valorizzare il nostro brand e mettere in atto i meccanismi di comunicazione, di persona o attraverso i vari canali di comunicazione, che ci permettano di aumentare la nostra efficacia operativa, la nostra immagine, la reputazione che abbiamo nei confronti del pubblico e del mercato.

Due giorni coinvolgenti, interattivi ed estremamente operativi perché comunicatori si nasce, non si diventa e tutti siamo nati con buoni doti comunicative, dobbiamo solo riscoprire come fare a riabilitare le conoscenze che sono insite in ognuno di noi.

Due giornate in cui saremo introdotti alle regole del copy per fare in modo che i messaggi che la nostra attività invia al publico, aumentino il grip e il consenso che hanno nei confronti del nostro target.

Trasforma i principi in azioni. Alzati e fattura, 14 e 15 maggio 2020

In queste due giornate, completamente operative, verificheremo i progressi fatti durante il percorso di allenamento e avremo a disposizione gli strumenti pratici, i tool operativi con cui lavorare e affinare quanto appreso durante il percorso.

Due giornate di lavoro di team interaziendale in cui verranno discussi i problemi, analizzate le soluzioni e proposti i correttivi insieme ai nostri allenatori.

Due giornate che cementeranno anche la relazione tra i vari partecipanti: condividere e mettere a fattor comune le azioni di successo e le soluzioni trovate ai problemi è l'essenza della Palestra d'Impresa.

Lavorare insieme per crescere, questo sarà uno degli scopi del team di Imprenditori che parteciperà al percorso.

Ok mi può interessare, cos'altro devo sapere della Palestra d'Impresa?

I moduli residenziali sono quelli che hai visto qui sopra, il tuo allenamento non si limita però alle giornate che passeremo insieme in aula:

  • Avrai un tutor personale che ti seguirà per tutto il percorso e che sarà a tua disposizione per aiutarti ad applicare quanto visto in aula.
  • Tra un modulo e l'altro ti verranno assegnati compiti operativi che, insieme, caleremo nella realtà della tua azienda e del tuo business.
  • Entrerai a far parte del club esclusivo della Palestra d'Impresa godendone dei privilegi e dei vantaggi
  • Ci sporcheremo le mani insieme a te, è una promessa.
  • Se seguirai i programmi d'allenamento e ti applicherai nel lavoro a casa siamo certi di garantirti il risultato. Nel caso che, applicando i nostri programmi di allenamento, non riuscissi a realizzare risultati tangibili ti rimborseremo la somma pagata per partecipare alla Palestra d'Impresa.

Ok mi hai convinto, ma quanto costa partecipare alla palestra?

La domanda giusta da farti non è quanto mi costa partecipare ma: "Quanto mi è costato fino ad oggi non avere un metodo di allenamento così strutturato?"

Nella mia visione imprenditoriale, uno dei miei scopi è quello di aiutare gli imprenditori delle p.m.i a migliorare la propria cultura manageriale e aumentare l'efficacia aziendale. Proprio per questo Palestra d'Impresa ha un prezzo accessibile per tutte le tipologie d'impresa perché allenarsi non dev'essere, dal mio punto di vista, un salasso economico insostenibile ma un investimento virtuoso, attraverso il quale crescere.

Il costo del programma di allenamento della Palestra d'Impresa è di 2.000,00 euro + iva e comprende:

  • La partecipazione alle otto giornate full time di formazione che compongono i quattro moduli
  • Il materiale didattico
  • I pranzi e i coffee break durante la formazione in aula
  • Il tutoraggio con un allenatore personale tra un modulo e l'altro per tutta la durata del percorso
  • I vantaggi e i bonus previsti come membro del club della Palestra d'Impresa

Per avere maggiori informazioni, conoscere le modalità d'iscrizione e pagamento, senza impegno, compila il form che trovi a questo link cliccando qui

Il mantra di questo post è: chinonsiformasiferma

Per oggi è tutto.

Ti piacerebbe approfondire di persona questo argomento?
Contattami, senza impegno, cliccando sul pulsante qui sotto, sarà un piacere darti supporto!
Lascia un commento